Il Team (Responsabili Scientifici)

Patrizio Di Lillo (Walter Tosto S.p.A.)

Patrizio Di Lillo (Walter Tosto S.p.A.)

Ingegnere

L’ing. Patrizio Di Lillo è Technical Department manager presso la Walter Tosto da giugno 2002, si è laureato in Ingegneria chimica con Votazione110/110 nel 2002. Nel 1996 si è diplomato all’istituto tecnico industriale ITIS L. Di Savoia di Chieti con Votazione 60/60. La sua figura è quella di Responsabile Scientifico del Capofila del Progetto, la società Walter Tosto SpA.
Enrico Bocci (Enertecna S.r.l.)

Enrico Bocci (Enertecna S.r.l.)

Ingegnere

Nel 2002 si laurea in Ingegneria Meccanica con la tesi dal titolo “Produzione ed utilizzo energetico degli scarti della canna da zucchero in Perù”. Dal 2002 al 2005 ha conseguito il dottorato di ricerca in Tecnologie energetiche ed ambientali per lo sviluppo con la tesi dal titolo “Impianti di potenza a gassificazione di biomassa e celle a combustibile”. Dal 2005 al 2009 è stato assegnista presso l’Università la Sapienza in Impianti avanzati di conversione delle biomasse.Dal 2009 al 2015 è stato RTD presso l’Università Marconi dove è docente di “Sistemi di conversione termochimici ed elettrochimici dell’energia”. Da Maggio 2015 è Professore Associato presso l’Università Marconi. E’ autore di quasi 70 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali perlopiù di prima fascia.

Andrea Di Carlo (Università dell'Aquila)

Andrea Di Carlo (Università dell'Aquila)

Professore Associato

Nel 2005 si laurea in Ingegneria Meccanica con la tesi dal titolo “Sviluppo di un modello di simulazione per l’accoppiamento di una MCFC con una micro turbina a gas”. Dal 2005 al 2008 ha conseguito il dottorato di Ricerca in Ingegneria della Produzione Industriale con tesi dal titolo “Sviluppo di impianti per produzione ed utilizzo energetico dell’idrogeno da biomassa tramite gassificazione e celle a carbonati fusi”. Dal 2009 al 2011 è stato assegnista di ricerca presso l’Università dell’Aquila. Dal 2012 al 2014 è stato assegnista di Ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e successivamente è stato assegnista e assistant professor presso l’Università dell’Aquila. Dal 2020 è Professore Associato presso l’Università dell’Aquila.

Cristiano Masci (Nuova Matec S.r.l.)

Cristiano Masci (Nuova Matec S.r.l.)

Imprenditore e tecnico

E’ amministratore, referente e responsabile scientifco del progetto HBF2.0. Dai suoi studi di perito Aeronautico ha creato la Nuova Ma-tec2001 S.R.L. società elettromeccanica specializzata nella costruzione, progettazione, installazione e manutenzione di impianti di cogenerazione e trigenerazione ad alta efficienza. Nel corso degli anni ha sviluppato e realizzato molteplici impianti alimentati da fonti primarie diverse (Gas Naturali, Biogas, Syngas, Biomasse ecc). Ha progettato e realizzato sistemi di ottimizzazione dei rendimenti dei motori a combustione interna e delle macchine elettriche ad essi collegate comprendendo anche impianti di cogenerazione azionati da motori endotermici alimentati a Syngas. Nella foto si vede alle prese con il sistema HBF2.0 nella critica fase di accoppiamento del gassificatore con il motore a combustione interna.
Mauro Villarini (CIRDER Università della Tuscia)

Mauro Villarini (CIRDER Università della Tuscia)

Ricercatore